Factoring

Home Factoring

Factoring

Il Factoring è uno strumento finanziario particolarmente vantaggioso per tutte quelle imprese che hanno contratti di fornitura continuativi con altre aziende e hanno necessità di anticipare il credito e ridurre i tempi di pagamento.

Si tratta di un rapporto solido e su base continuativa tra tre soggetti:

  • il Factor :un operatore specializzato che si prende carico, gestisce e finanzia anticipatamente (ed eventualmente garantisce) una parte dei crediti commerciali di un’impresa dopo aver valutato la qualità del credito ed i soggetti debitori;
  • l’impresa: che cede il proprio credito commerciale al Factor in cambio di liquidità;
  • il debitore ceduto: la Media Grande azienda con la quale l’impresa cedente ha un contratto di fornitura.
Lo strumento offre una serie di vantaggi finanziari, gestionali e commerciali per le Piccole Medie Imprese e per le grandi aziende.
Factoring

I VANTAGGI PER IL CEDENTE

  • Gestione dei crediti più semplice
  • Ottimizzazione dei flussi di cassa
  • Eventuale garanzia dal rischio d’insolvenza

I VANTAGGI PER IL DEBITORE

  • ottimizzare e razionalizzare il proprio ciclo passivo,
  • fidelizzare la filiera produttiva,
  • concedere accesso agevolato al credito ai propri fornitori,
  • Semplificare la gestione amministrativa del debito commerciale parlando con un unico interlocutore.
  • Usufruire di una possibile dilazione di pagamento ove concordata con il factor.

IL FACTORING DI IFIR

La pluriennale esperienza di Ifir  a servizio delle imprese fa si che  l’analisi del rapporto di fornitura tra le aziende dia corso alla valutazione di   una struttura dell’operazione di factoring calibrata sull’esigenza del cliente.

Il Factoring è uno strumento flessibile che si adatta alle esigenze di tutte le imprese , sia le aziende di piccole che di medie e grandi dimensioni.

Per ulteriori informazioni

Come funziona il factoring?

Il concetto può essere sintetizzato in 4 parole chiave: valutazione, gestione, garanzia ed anticipazione, che, combinate tra loro, offrono un’ampia gamma di servizi e vantaggi con caratteristiche e peculiarità specifiche per rispondere alle diverse richieste e bisogni della clientela.

Valutazione

IFIR acquisisce un set di informazioni per la valutazione preventiva dei tuoi clienti che tiene conto anche del loro settore merceologico di appartenenza e dell'esperienza nel gestire i cicli commerciali. Valutazione che continua anche dopo l'attivazione, con un monitoraggio continuo delle aziende cedute.

Gestione

L'azienda cedente sposta su IFIR tutti gli adempimenti connessi alla gestione dei crediti, con un risparmio in termini di costi e un'informativa costante sulla qualità del portafoglio.

Garanzia

IFIR garantisce alle aziende che intendano tutelarsi dal rischio di insolvenza l’incasso del credito ceduto , con il rilascio di un plafond su ciascun debitore che definisce l'importo massimo garantito

Anticipazione

IFIR offre la possibilità di liberare liquidità aziendale convertendo i crediti commerciali non prontamente esigibili in liquidità immediata

Soluzioni Gestionali

Pro Solvendo

Il pro-solvendo è una pratica di factoring molto diffusa, e si avvicina molto alle forme di finanziamento autoliquidante erogate dal sistema bancario. In questo caso, però, il rischio del mancato pagamento da parte del debitore permane a carico del cedente. L’operazione può essere tecnicamente gestita con o senza notifica della cessione al debitore e con diverse forme tecniche di incasso (rimessa diretta, riba, titoli di credito). In tale ambito, la IFIR SPA è solita valutare attentamente,  sotto il profilo di rischio, anche il merito creditizio dei debitori, consentendo, in alcuni casi, ai cedenti di ottenere un affidamento complessivo mediamente superiore rispetto a quanto consentito, a parità di garanzie accessorie, per un fido bancario auto liquidante.

Inoltre, la valutazione preventiva del debitore, ed il costante monitoraggio del rischio su quest’ultimo, consente di gestire maggiori concentrazioni individuali di rischio sui debitori e termini di incasso medi più ampi.
La IFIR SPA, inoltre, si fa carico, in toto, della gestione dei crediti, consentendo la sostituzione degli attuali costi fissi della vostra struttura interna di amministrazione in costi variabili, adeguandoli alla quantità dei crediti realmente gestiti.

Tale servizio è rivolto essenzialmente ad aziende di piccole e medie dimensioni che abbiano un fatturato in crescita e preferiscono affidare a professionisti esterni la gestione del credito.

 

VANTAGGI

I vantaggi di optare per tale strumento sono essenzialmente tre:

  1. Possibilità di ottenere un affidamento complessivo mediamente superiore rispetto a quanto consentito, a parità di garanzia accessorie, per un fido bancario auto liquidante;
  2. Gestione professionale dei crediti, con trasformazione in costi variabili dei costi fissi della struttura interna di amministrazione, adeguandoli alla quantità dei crediti realmente gestiti;
  3. Su richiesta, possibile anticipazione del corrispettivo dei crediti in percentuale da concordare, migliorando così la liquidità senza diminuire la capacità di credito nei confronti del sistema bancario

Pro Soluto

È la pratica di factoring maggiormente utilizzata in Italia e nei mercati finanziari più consolidati. Presenta per il cedente un importante valore aggiunto, unendo  ai tradizionali servizi di gestione, incasso e finanziamento dei crediti, la copertura del rischio d’insolvenza, di diritto e di fatto per crediti ceduti non contestati, da parte di IFIR SPA, la quale si assume il rischio di mancato pagamento del debitore entro un importo contrattualmente definito (il c.d. plafond debitore pro soluto).

Tale opzione è rivolta ad aziende che intendono garantirsi dal rischio di insolvenza della propria clientela, hanno margini contenuti e la necessità della certezza d’incasso.

 

VANTAGGI

I vantaggi, per tale pratica, consisteranno:

  1. In un trasferimento in toto al Factor del rischio di perdite sui crediti;
  2. Nel miglioramento del profilo di rischio del proprio capitale circolante;
  3. In una maggiore protezione dal rischio creditizio in fase di espansione della clientela o di ingresso in nuovi mercati;
  4. In una gestione professionale e attenta dei crediti, con trasformazione in costi variabili dei costi fissi della struttura interna di amministrazione, adeguandoli alla quantità dei crediti realmente gestiti;
  5. Nella possibilità di sfruttare uno strumento di pagamento alternativo a forme tecniche mediamente più onerose (quali la lettera di credito o il rilascio di garanzie bancarie), consentendo maggiori alternative in sede di negoziazione commerciale con clientela e fornitore.

Il cliente garantisce l’esistenza dei crediti ceduti ed assume le obbligazioni previste dal contratto. L’eventuale inadempimento di tali obbligazioni comporta, in via di principio, il venir meno della garanzia di solvenza prestata da IFIR SPA e legittima quest’ultima a richiedere l’immediata restituzione delle somme anticipate quale corrispettivo dei crediti ceduti e non ancora incassati.

Maturity

Con il Maturity, IFIR SPA assicura l’incasso dei crediti ad una data certa e prefissata, permettendo così di ottimizzare la gestione della tesoreria e dei flussi finanziari del cedente.

Il maturity factoring è, infatti, un servizio accessorio rispetto alle tradizionali operazioni pro solvendo e pro soluto, con cui il factor garantisce al cedente il pagamento a scadenza del credito ceduto, offrendo contemporaneamente al debitore ceduto la possibilità di ottenere una ulteriore dilazione di pagamento del credito originario, con onere finanziario a proprio carico, previamente concordato con il factor.

L’operazione implica un accordo contrattuale tra cedente, factor e debitore ceduto per regolamentare il pagamento a scadenza ed i termini operativi e finanziari dell’eventuale dilazione accordata al debitore.

In tal modo, il cedente otterrà la certezza e stabilizzazione dei propri flussi finanziari in entrata, mentre il debitore beneficerà di un allungamento dei termini di pagamento al Factor, allineando i tempi dei propri flussi attivi a quelli passivi, e di un accorciamento dei termini di pagamento al fornitore, beneficiando di uno sconto commerciale del fornitore di entità inferiore agli oneri finanziari di dilazione maturity.

In tale contesto, il cliente garantisce l’esistenza dei crediti ceduti ed assume le obbligazioni previste dal contratto. L’eventuale inadempimento di tali obbligazioni comporta, in via di principio, il venir meno della garanzia di solvenza eventualmente prestata dalla IFIR SPA e legittima quest’ultima a richiedere l’immediata restituzione delle somme anticipate quale corrispettivo dei crediti ceduti e non ancora incassati, oltre agli interessi, spese e commissioni concordate.