Bonus

Home Bonus

Bonus edilizi cessione del credito

Per il rapido recupero dei crediti fiscali delle PMI

IFIR ha sviluppato una convenzione con Cassa Depositi e Prestiti per assistere le PMI nel nella Cessione dei Crediti d’Imposta

Nuovo contesto normativo

Il Decreto Rilancio (n.34/2020 art. 119 e 121) ha introdotto le seguenti novità:

  • detrazione fiscale fino al 110% delle spese per interventi di risparmio energetico e riduzione rischio sismico e recupero in 5 anni (cd. “Superbonus”)
  • pagamento effettuabile attraverso sconto in fattura e credito di imposta cedibile a terzi, inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari
  • modalità di pagamento e cedibilità del credito previste per il “Superbonus” valide anche per le altre tipologie di bonus edilizi, tipicamente recuperabili in 10 anni

Che cos'è

Il prodotto Cessione del Credito promosso da IFIR in convenzione con Cassa Depositi e Prestiti ( CDP) è una soluzione dedicata alle imprese che permetterà, beneficiando della capienza fiscale di CDP, di cedere i crediti di imposta maturati sugli interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico nei casi di pagamento tramite sconto in fattura, e recuperarli in tempi più rapidi rispetto ai termini previsti dalla normativa in materia.

A chi è rivolto

Alle PMI italiane operanti nel settore edilizio, energetico e affini che realizzano interventi ammessi ai benefici fiscali di cui agli art. 119 e 121 del Decreto Rilancio e che abbiano concesso l’opzione sconto in fattura al Contribuente.

Criteri di eleggibilità

Per richiedere il prodotto, le imprese devono rispettare i seguenti criteri:

  • rapporto tra eventuali Perdite Nette e Patrimonio Netto minore del 50%
  • rapporto in Centrale Rischi tra eventuali Sconfinamenti Cassa e Accordo Totale minore del 20%
  • «esposizione non deteriorata» (scaduta, inadembienze probabili, sofferenza) presso l’intermediario proponente
  • assenza in Centrale Rischi di segnalazioni a sofferenza.

Come funziona

Step

1-ar

Richiesta Cessione

Se sei una PMI titolare di interventi di ristrutturazione agevolati, nei casi di pagamento tramite sconto in fattura, rivolgiti alla IFIR per richiedere il prodotto CDP Bonus Edilizi relativo alla Cessione del Credito d’imposta.

Step

2-ar

Due Diligence Tecnico - Fiscale

All’interno del portale digitale potrai scegliere uno degli Advisor tecnici pre-qualificati da CDP per le verifiche tecniche, legali e fiscali propedeutiche all’acquisizione dei tuoi crediti di imposta.

Step

3-ar

Stipula e Cessione del credito

A seguito di una valutazione positiva da parte dell’Advisor, potrai stipulare il contratto con CDP per cedere i tuoi crediti d’imposta e recuperarne subito la relativa liquidità.

Interventi ammissibili ai benefici fiscali

Per maggiori info

Compila il form sottostante, e ti ricontatteremo al più presto.

*Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 30 GIUGNO 2003, n. 196

CONTATTI CDP
Servizio clienti:
800 020 030
Email: infoimprese@cdp.it